30 Settembre 2023: Seminario Distrettuale sull’Effettivo
Il primo evento dell’a. R. 2023/2024 per il Rotary Distretto 2102 si è realizzato con il Seminario sull’Effettivo. Un momento particolarmente rilevante per la vita dei Club che, proprio sui Soci, hanno il proprio motore. Avere dei Soci motivati, è una delle componenti fondamentali anche nella vita Distrettuale. Un Socio motivato, è una persona che offre la propria esperienza e la propria professionalità a servizio dell’associazione instaurando proficui rapporti di collaborazione. Dopo, il suono della campana e l’esecuzione degli Inni, i saluti del Prefetto Distrettuale Maria Giovanna Fusca e i saluti istituzionali del Presidente del Rotary Club ospitante di Lamezia Terme, Antonio Mallamo che si è detto onorato di ospitare l’evento, importante è stato l’intervento di saluto del Governatore Decano Vito Rosano il quale si è detto felice di vedere Soci coinvolti nel creare sempre più un Rotary fondato su una visione nuova che, però, prende spunto e vigore dall’eredità passata. Gli ha fatto eco il Governatore Eletto Maria Pia Porcino, la quale ha salutato i presenti nella speranza di tenere alto uno degli slogan del Rotary “Pronti ad agire”; tale principio si basa, proprio, su una Membership sana e ben formata. Il saluto del DGN Amedeo De Marco si è soffermato sul principio basato sulla qualità del Socio Rotariano che, non solo deve rispecchiare doti di buon carattere, ma anche avere una visione di lavoro di gruppo per poter mettere da parte gli interessi personali.
Marco Parisi, RD Rotaract, ha salutato i presenti evidenziando il proficuo rapporto di collaborazione instaurato sia col Rotary che con l’Interact, che sottolinea un’unità d’intenti su tutti i livelli per poter costruire progetti di rilievo e d’interesse evidenziando come il Distretto sia pronto a tutte le sfide che l’anno Rotariano fornisce per instaurare sempre più rapporti proficui.
Pietro Mazza RD Interact, nel saluto rivolto al Governatore e ai presenti, ha inteso presentare la propria squadra Distrettuale formata da Noemi Cuzzorea (Interact Convitto Campanella) Vice IRD, Caterina Modafferi (Interact Vibo) Segretaria, Alessandra Idone (Interact Convitto Campanella) Tesoriere, Vincenzo Mazzei (Interact Rende) Prefetto, Anna Collia (Interact Vibo) Delegata Social; inoltre ha inteso sottolineare l’importanza della collaborazione col Rotary e di aver trovato nel DG Petrolo un importante riferimento per la crescita di tutti i Soci.
Avvio delle relazioni, a seguito dell’appello dei Club a cura del Segretario Giovanni Petracca, con l’introduzione del Governatore Francesco Petrolo che ha mostrato la propria gratitudine per l’incredibile affluenza da parte di tutti i Club del Distretto come segno di legame profondo a una tematica quale l’Effettivo, oggetto sempre di attenzione e cura da parte dei dirigenti dei Club che devono essere aperti a ogni tipo di confronto al fine di rendere tutti protagonisti nel percorso associativo; percorso con tante tappe di crescita, confronto e opportunità di scambiare feedback che provengono dalle progettualità Rotariane e dalla società civile. Importante è l’apertura verso l’esterno per offrire a tutti l’immagine di un Rotary che abbraccia tutti indistintamente. A seguire l’intervento del PDG 2100 Vito Mancusi, Presidente Commissione Effettivo a. R. 2023/2024 che ha tracciato gli obiettivi per l’incremento della Membership, partendo dai dati in possesso a chiusura dell’anno 2022/2023, tracciando alcuni tratti storici che hanno condotto alla nascita del Distretto Calabria e di come l’eredità del passato sia innegabile fonte di virtù da conservare e diffondere, auspicando che il trand positivo in atto all’interno del Distretto possa continuare nel solco della continuità sulla base del sapere coinvolgere e far amare il Rotary.
Enrico Caterini, Presidente Commissione Ryla si è soffermato sulla necessità di unire il Rotary alla cultura come binomio indissolubile per generare dibattito, confronto, costruzione di progetti e ampliare gli orizzonti a un futuro sempre più solido ed edificante.
Ma il Rotary vuol dire anche saper introdurre idee nuove arricchite dalla forza dei giovani: Emma Cori, Past RRD 2090, infatti si è concentrata sul coinvolgimento fattivo del Club, nel creare una cultura di inclusione a 360 gradi per offrire al Neo-Socio un’esperienza completa senza pregiudizi di base che ostacolano un’integrazione dello stesso nella vita di Club poiché, spesso, in alcuni Club, risulta essere presente il timore del nuovo che lo spingono a non sentirsi coinvolto col rischio di un’eventuale perdita se non ci si accorge di quanto sia fondamentale cogliere spunti di riflessione nuovi sinora inesplorati.
Particolarmente appassionato l’intervento del PDG 2100 Francesco Socievole che ha ripercorso le tappe storiche hanno segnato inevitabilmente la storia del Rotary e di come un Club dinamico debba fare tesoro delle esperienze di tutti per poter costruire progetti di grande portata anche e soprattutto, con l’ausilio della Rotary Foundation e di come ogni ingranaggio della ruota debbano essere conosciuti, altrimenti il percorso del Socio sarà sempre incompleto. Un altro su cui Socievole si è soffermato è stato quello della qualità: puntare alla quantità, ma non alla qualità, alla lunga conduce a instabilità poiché si rischia di cadere nel carrierismo. Solo un’accurata scelta del Socio offrirà a tutti un’esperienza di piena condivisione, senza far mancare il coinvolgimento da parte dei dirigenti che devono sradicare la cultura della chiusura dei consigli direttivi come un organo a se stante del Club.
L’interazione con la sala, con gli interventi brevi, ma efficaci dei Presidenti e le conclusioni del Governatore Francesco Petrolo hanno sublimato una mattinata di pieno lavoro, ma di speranza per il prosieguo dell’annata.